Sedie e sedute divertenti per giocare

0
198
Sedute divertenti per i bambini

Negli ultimi anni i designer hanno creato davvero un’infinità di sedute divertenti simpatiche, colorate ed adatte alle diverse fasce d’età

I bambini, come del resto accade anche agli adulti, per poter svolgere le loro attività ludiche e ricreative hanno bisogno delle loro cose e dei loro spazi ed è giusto che questi siano attrezzati in base all’età; è ovvio infatti che quello che andrà bene per un bambino di un anno non potrà andar bene per uno di tre e ciò che è adatto ad uno di tre non lo sarà per uno di sei e così via!

Anche le sedute dedicate ai momenti di gioco e svago dei bambini dunque, come accade per ogni altra cosa che li riguarda, non hanno una gran durata temporale e questo non soltanto perché come spesso accade i nostri figli giocandoci finiscono per distruggerle, ma proprio perché devono essere sostituite per restare al passo con i tempi ed adeguarsi alle nuove esigenze ed al modo di rapportarsi con il mondo e con le cose che caratterizza ciascuna tappa evolutiva dello sviluppo.

Sono giocattoli intelligenti che aiutano a crescere, a capire, a sviluppare la manualità e la creatività del bambino. Nella massima sicurezza.

 

 

 

 

 

 

Nel tempo infatti muta non soltanto il modo di stare seduti ed il tempo che si passa stando a sedere (che per i più piccini è davvero minimo!), ma anche il tipo di attività ricreative, i giochi ed i passatempi che vengono svolti quotidianamente.

Proprio per questi motivi negli ultimi anni i designer si sono sempre maggiormente concentrati sul mercato dei più piccoli, che per altro è in costante crescita, ed hanno creato davvero un’infinità di soluzioni divertanti simpatiche, colorate ed adatte alle diverse fasce d’età.

Solitamente quando si parla di sedute adatte al gioco ed al relax dei più piccini ci si riferisce ad elementi singolari nell’aspetto, che spesso assumono forme simpatiche e bizzarre, più o meno fantasiose e che il più delle volte sono morbide, come se fossero delle poltroncine o dei pouf in miniatura, mentre altre volte invece si tratta di elementi monolitici realizzati con materiali innovativi, ma quello che davvero non può mai mancare è il colore, siano esse monocromo o multicolore o decorati l’importante è che le tinte siano brillanti, accese e divertenti in modo tale da mettere allegria ed al contempo stimolare la fantasia e la creatività.

Sedute divertenti

Del secondo tipo, ovvero, sono ad esempio sono le creazioni di Magis, appartenenti alla collezione Me Too, appositamente creata per i bambini e ricca di elementi al contempo ludici, belli e funzionali, capaci di stimolare l’immaginazione e far volare la fantasia, come le coloratissime sedie Julian “a quattro zampe”, realizzate in polietilene con stampaggio rotazionale, che possono fungere da seduta normale, ma possono anche essere cavalcate, oppure Doodo, il simpatico uccello a dondolo realizzato nel medesimo materiale ed anch’esso cavalcabile, o ancora Puppy il simpatico cagnolino stilizzato.

Appartenenti invece alla prima categoria citata sono anche tutti i modelli di meravigliose poltroncine baby create da Adrenalina e disegnate a misura di bambino: dalla morbida seduta Op, che con il suo schienale a punta richiama il cappello di uno gnomo, sino alla più classica e sinuosa Nuda, capace di donare carattere e rendere speciale qualsiasi cameretta.

Sedie e sedute divertenti per giocare

Adatte invece anche ai più piccini, perché davvero simpatiche e giocose sono le sedute della serie Silly Soft Seating, prodotte da P’Kolino, un’azienda americana giovane (nasce infatti nel 2004 ed il sito di riferimento è www.pkolino.com) ma molto attenta alle esigenze dei bambini per i quali offre una gran varietà di prodotti d’arredo e per il gioco davvero molto belli ed al contempo educativi, stimolantie a prezzi accessibilissimi.

Esistono di questa serie diverse sedute che si differenziano per il fatto che ciascuna rappresenta un animale differente dagli altri, dalla ranocchia arancione Iggi, all’orso in versione femminile Lila, color lilla e rosa, oppure maschile Pipa (ovviamente celeste!), fino alla ranocchia verde Tias.

 

Ognuno di questi “pouf” è poi costituito da 3 pezzi distinti e può essere utilizzato indistintamente per sedersi o per giocare, in configurazione divisa oppure assemblata!

Adatti anche ai più grandicelli e molto particolari e divertenti anche gli sgabellini Toad di Cox&Cox realizzati in morbido polivinile e sagomati a forma di simpatico funghetto dal cappello rosso con puntini bianchi, che sembra appena uscito da un bosco delle fiabe; oltre ad essere facilmente lavabili e assolutamente sicuri hanno un altro grande pregio: il prezzo, che a differenza di molti prodotti di design è davvero a portata di tutti (circa 30 sterline).

Sedit Oasi, simpatico pouff a sacco con doppio rivestimento sfoderabile adatto sopratutto per camere e soggiorni. Disponibile in ecopelle o tessuto. Interno in grani di polistirolo.

Un’altra seduta alternativa che i bambini adorano per sedersi, ma anche per giocare, è senza dubbio la classica poltrona a sacco, una vera e propria icona del design moderno, nata negli anni Sessanta del secolo scorso e sempre amata da grandi e da piccini, tanto che non soltanto molte ditte ne producono dei modelli dalle dimensioni ridotte proprio per i bimbi, ma ne esistono anche diverse versioni studiate appositamente per loro, con forme particolari e fantasie apposite.

Si tratta di un elemento d’arredo morbido, colorato, comodo, mutevole e capace di adattarsi a qualunque posizione si voglia assumere e proprio per questo impagabile non solo come seduta ma anche come elemento d’arredo vero e proprio, capace di donare agli ambienti un tocco di colore e personalità.

Cocoon Couture (http://cocooncouture.com) ad esempio ha reinterpretato questo elemento in versione miniaturizzata, rivestendolo con tessuti di cotone, assolutamente naturali, colorati e resistenti, con applicate stampe o ricami che richiamano i personaggi delle favole oppure diversi animali; mentre la Beanbag Happy Cat della Nordic Elements riproduce le fattezza di un gatto e viene prodotta in tre differenti dimensioni, oltre a poter scegliere tra otto diverse colorazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here